domenica 24 febbraio 2013

Meteorite Russa

La mattina del 15 febbraio 2013, alle ore 9.20 locali, in Russia nei pressi della città di Chelyabinsk, una scia luminosissima ha attraversato il cielo. Il forte boato e un onda d'urto si è propagata nella zona circostante. A seguito dell'evento oltre mille persone sono rimaste ferite, perlopiù a causa delle schegge di vetro frantumate dalla forza dell'onda d'urto.


Un meteorite dalle dimensioni di circa 15 metri è esploso in aria.
Molti video amatoriali e telecamere di monitoraggio del traffico hanno immortalato l'evento. Attualmente gli studiosi stanno esaminando i dati raccolti dai satelliti, dalle stazioni di registrazioni terrestri per determinare con maggior precisione possibile l'orbita del meteorite, le sue dimensione.

Un team di ricercatori Jorge I. Zuluaga, Ignacio Ferrin Instituto de Fısica - FCEN, Universidad de Antioquia, Medell´ın, Colombia, hanno pubblicato un lavoro preliminare sull'orbita dell'asteroide, analizand0 le immagini diffuse su internet. e sul precedente lavoro svolto da Stefen Geen pubblicato sul suo blog Ogle Earth
il 16 febbraio 2013.

In base agli elementi acquisiti hanno determinato che il meteorite prima di entrare nell'atmosfera terrestre aveva un orbita di tipo Apollo.

Video dell'orbita preliminare

Il team di ricercatori dall'analisi dei dati ha individuato preliminarmente gli elementi orbitali dell'oggetto, come illustrato di seguito



elementi orbitali clicca per ingrandire

Una certezza c'è, l'evento avvenuto in Russia non ha alcuna attinenza con il passaggio ravvicinato, a soli 27.000 km dell' Asteroide 2012 DA14 avvenuto circa 20 ore dopo, come confermato in una nota dalla NASA.


Ovviamente l'evento ha suscito molto interesse nei media ed in rete è possibile trovare moltissime testimonianze, qui riporto le una delle più autorevoli, l' intervista a Givanni Valsecchi, intervista al Prof Milani Andrea sulla rivista online "il fatto Quotidiano".





Una raccolta di video del meteorite russo http://say26.com/meteorite-in-russia-all-videos-in-one-place.

Dall'analisi effettuata su dispositivi di rivelazione degli ultrasuoni è stato stabilito dal Prof. Peter Brown che ha stimato le dimesioni dell'asteroide in circa 15 metri, aveva una velocità di circa 64 300 km/h ed è esploso ad un altezza di circa 20 km. L'energia sviluppata era di circa 470 K di TNT, circa 26 volte la potenza della prime bombe atomiche, (fonte NASA scienze)



Intervento del Pprof. Andrea Milani


Nessun commento:

Posta un commento